CHI SIAMO

I FRATELLI LUCIO E ALCIDE GORZEGNO, GIÀ RAGAZZI DI BOTTEGA DELLO STUDIO DE BIANCHI DI PIAZZA BRA, APRONO LA LORO ATTIVITÀ FOTOGRAFICA NEL 1950 IN UNA VIA ROMA DURAMENTE SEGNATA DALLA GUERRA. LA PRIMA SEDE È IN UNA CASETTA ACCANTO ALLA MACERIE DEL TEATRO FILARMONICO, DISTRUTTO DURANTE LE INCURSIONI AEREE; NEL 1953 IL NEGOZIO SI TRASFERISCE POCO OLTRE L’INCROCIO CON VIA MANIN, AL CIVICO 11, DOVE SI TROVA ANCOR OGGI. CON LA PREZIOSA COLLABORAZIONE DEL FRATELLO RINO, CHE RESTA IN BOTTEGA A TENERE I RAPPORTI CON I CLIENTI, LUCIO (IL TITOLARE) E ALCIDE INIZIANO UNA LUNGA VITA LAVORATIVA CHE LI PORTA A DOCUMENTARE, PER CONTO DI ENTI PUBBLICI E DITTE PRIVATE, LO SVILUPPO DELLA CITTÀ E DELLA PROVINCIA DI VERONA NEGLI ANNI DEL “MIRACOLO ECONOMICO”: DAGLI STABILIMENTI INDUSTRIALI, AI CANTIERI EDILI, ALLE NUOVE VIE DI COMUNICAZIONE. PARALLELAMENTE, I GORZEGNO SVOLGONO ATTIVITÀ FOTOGIORNALISTICA PER CONTO DEI QUOTIDIANI L’ARENA E IL GAZZETTINO E DELL’AGENZIA ASSOCIATED PRESS, SEGUENDO AVVENIMENTI DI CRONACA ANCHE FUORI DEL TERRITORIO VERONESE, AD ESEMPIO IN OCCASIONE DELLA CATASTROFE DEL VAJONT (1963).

REALIZZANO, INOLTRE, RIPRESE PAESAGGISTICHE E ARCHITETTONICHE PER I CALENDARI DELLA BANCA MUTUA POPOLARE (1967-1974). A SECONDA DEL TIPO DI SERVIZIO, LE ATTREZZATURE E LE TECNICHE VARIANO DALLE DIAPOSITIVE A COLORI DI GRANDE FORMATO (13X18 E SUPERIORE), AL BIANCO E NERO 6X6 (ROLLEI E HASSELBLAD), ALLA PIÙ MANEGGEVOLE LEICA. NELLA SEDE DI VIA ROMA FUNZIONA ANCHE UNA VASTA CAMERA OSCURA PER RISPONDERE ALLA CRESCENTE RICHIESTA DI STAMPE, IN UNA CITTÀ DOVE - ALL’ALTEZZA DEGLI ANNI ‘60 – COMINCIANO AD ESSERE MOLTE LE FAMIGLIE CHE POSSIEDONO UNA MACCHINA FOTOGRAFICA. L’ATTIVITÀ DELLO STUDIO È OGGI CONTINUATA DA ANDREA GORZEGNO, FIGLIO DI ALCIDE.



FOTO GORZEGNO di Andrea Gorzegno - Via Roma, 11 - 37121 Verona - Tel/Fax 045 8002183 - P.IVA 03173840236 - C.F. GRZ NDR 67C01L781Z